4 – 13 AGOSTO 2022, PULSANO
Corso d’Iconografia di livello avanzanto presso la Scuola di Formazione Permanente dell’Abbazia santa Maria di Pulsano, Foggia.
Si rivolge ai corsisti che abbiano superato i Corsi di Primo, Secondo e Terzo livello della suddetta Scuola e a tutti i corsisti che desiderano studiare i diversi soggetti proposti dalla nostra Scuola, purché abbiano acquisito una certa autonomia nel lavoro.
Maestro: Luca Saponaro
Soggetto: l’incontro tra gli apostoli Pietro e Paolo, icona della seconda metà del XV secolo attribuita ad Anghelos e custodita nel Monastero di San Giovanni il Teologo sull’isola di Patmos.
Ai partecipanti è richiesto di eseguire il disegno, che può essere scaricato cliccando sull’immagine, su una tavola tonda di 30 cm di diametro con la culla di 24 cm (Modello DC4). Non saranno accettate tavole di dimensioni differenti!
Durante i dieci giorni di corso sarà effettuata la doratura a bolo della tavola per cui è necessario portare tutto l’occorrente per poter eseguire questa antica tecnica di doratura. (Oro libero SP 18 9×9, cuscino da doratore, coltello da doratore, pennellessa di Vaio piatta per prendere la foglia oro, un pennello di Vaio tondo n°8 / 10 per la stesura del bolo, pietra D’Agata, ecc.) È anche possibile acquistare il materiale in Abbazia.
Coloro che non volessero dorare la tavola durante il corso possono optare per il corso di otto giorni e iniziare il giorno 6 agosto su una tavola già disegnata, dorata e verniciata a casa, pronta per essere dipinta.
Per informazioni e prenotazioni:
Luca Saponaro, mob. 328 5468938;
www.abbaziadipulsano.org/la-scuola-di-pulsano/
Dei Padri del Deserto
Copyright 2017 © Abbazia Santa Maria di Pulsano. Tutti i diritti riservati.
Privacy & Cookie Policy | Termini e condizioni d'uso dei moduli di contatto | Bilancio