DOMENICA «DELLA PRIMA PREDIZIONE DELLA PASSIONE E RESURREZIONE», XXIV del Tempo per l’Anno B

Marco 8,27-35 (leggi 8,27-38); Isaia 50,5-9a; Sal 114; Giacomo 2,14-18

 

 

L’opposizione dei farisei cresce, gli erodiani complottano per uccidere Gesù, il Battista è stato decapitato. Gesù predice che seguirà la stessa sorte dolorosa dei profeti. Ma per Pietro e gli apostoli questo discorso è inaccettabile. La loro difficoltà è anche la nostra, ogni volta che la croce, da semplice ornamento, diventa una sconcertante realtà della nostra vita; sempre pronti a riaffermare in astratto la nostra fede, ma poi sempre cosi restii a riconoscere che anche l’insicurezza e la sconfitta sono rivelatrici del disegno salvifico di Dio.

Chi è Gesù Cristo? Che cosa significa essere cristiani? La domanda è sempre attuale. La persona di Gesù non ha mai mancato di suscitare interrogativi nella gente, fin da quando egli era ancora su questa terra. Sorpresi dall’autorità della sua parola, alcuni dicevano: «Costui non è il figlio di Giuseppe, il carpentiere?».

Altri vedevano in lui un sedizioso, un contestatore, o addirittura un uomo posseduto dal demonio. Altri ancora lo consideravano un profeta. Pietro non ha dubbi: Gesù è il Messia, e sarà il liberatore, il salvatore di Israele. Ma quale liberazione, quale salvezza porterà al suo popolo? Quando Gesù svela ai discepoli che il suo destino passerà attraverso la croce, Pietro insorge, attirandosi subito un severo rimprovero: «La tua idea sul Messia è quella degli uomini, non quella di Dio!». Gesù non è il messia politico atteso dalla gente; la sua opera non può essere rinchiusa in nessuna ideologia umana.

E oggi, che cosa si dice di Gesù? È un Gandhi, un Martin Luther King, un Che Guevara? È un Gesù superstar, idolo passeggero o evasione di moda? Fermarsi a quello che si dice di Gesù significa condannarsi a non saper cosa pensare di lui. Per cogliere qualcosa del suo mistero, bisogna aprirsi alla domanda personale che egli pone a ciascuno di noi: Per te, chi sono io?

 

 

Per scaricare il file audio della Lectio cliccare QUI

Per scaricare il file .doc cliccare sul pulsante in basso