DOMENICA DEL«TESORO DEL CUORE», VIII del Tempo per l’Anno C

Lc 6,39-45 (leggi 6,39-49); Sir 27,4-7; Sal 91; 1 Cor 15,54-58

 

«Alcuni fratelli stavano andando da Abba Antonio. Salendo sulla barca per recarsi da lui, trovarono un vecchio che non conoscevano e che era diretto verso lo stesso luogo. Seduti nella barca discorrevano fra loro ricordando alcune parole dei Padri e della Scrittura e parlando dei loro lavori manuali. Il vecchio taceva. Arrivati al porto, si scoprì che anch’egli andava da Abba Antonio. Quando arrivarono, quest’ultimo disse loro: «Avete trovato in questo vecchio un ottimo compagno di viaggio». Poi disse al vecchio: «Hai trovato degli ottimi fratelli, Abba». Il vecchio rispose: «Sono sicuramente buoni, ma la loro dimora non ha porte e chiunque può entrare quando vuole nella stalla e slegare l’asino». Parlava così perché i fratelli dicevano tutto quello che passava loro per la testa».

(Apoftegma dei padri del deserto)

 

Tutti abbiamo toccato con mano quanto possa essere ambigua la parola umana. Mezzo privilegiato di comunicazione e di comunione, può svelare o coprire, offrire la verità o distillare menzogna. Di rado essa esprime autenticamente quello che abbiamo dentro, perché può andare dalla trasparenza del cristallo all’opacità del vetro smerigliato. «Parole, parole, parole!», esclama Amleto di fronte alla vacuità di certi discorsi. Chiamati a far risplendere la verità dell’Evangelo, i discepoli del Cristo devono preoccuparsi prima di tutto della rettitudine del proprio animo, perché «la bocca parla dalla pienezza del cuore».

È per mezzo della parola che insieme essi costruiscono la comunità in cui trovano reciproco sostegno. Se vogliono aiutare gli altri a vivere secondo l’Evangelo, bisogna che l’abbiano sufficientemente assimilato per camminare sicuri alla sua luce, per purificare il proprio sguardo attraverso una chiara consapevolezza delle proprie carenze, per fare in modo che ai discorsi corrisponda la coerenza della vita. Allora soltanto, perché illuminato e sincero, l’impegno della loro carità produrrà frutti buoni, e farà trovar loro le parole, e soprattutto i gesti, che provocano la conversione personale e costruiscono la comunità dei credenti.

In un momento in cui sentiamo più che mai una diffidenza istintiva nei confronti delle dichiarazioni gratuite o della retorica che si compiace di se stessa è una fortuna per i cristiani che Gesù abbia lasciato molto più che una dottrina da conoscere, soprattutto una vita da imitare!

O meglio, una parola da vivere nel cuore, dove il Cristo abita per mezzo della fede e dove si impegnano per lui il proprio amore e la propria libertà. Meglio una vita senza parole che una parola senza vita, un discorso vuoto ed astratto, anche se pronunciato sotto l’egida di qualche oremus.

 

 

Per scaricare il file audio della Lectio cliccare QUI

Per scaricare il file in formato .doc cliccare sul pulsante