Lectio divina ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA

Lc 1, 39-56; Ap 11,19a; 12,1-6a.10ab; Sal 44; 1 Cor 15,20-27a

 

 

  Si elevi, o Padre, a favore del tuo popolo la preghiera della

  Madre di Dio,

  che, se per la nostra condizione mortale

  ha dovuto abbandonare questa vita,

  si allieta ora, gloriosa e potente,

  presso il tuo trono.

  Amen.

(Messale Ambrosiano, Milano 1976: Assunzione della B.V.M. Vigilia, Orazione liturg. parola)

 

Ancora una volta oggi le Chiese anche tra esse non unite, che si richiamano all’Una Santa, si raccolgono in mirabile sinfonia per celebrare Cristo Signore Risorto nello Spirito Santo per la gloria del Padre, facendo la memoria della Semprevergine Maria, la Madre di Dio.

Il 15 agosto si celebrava in Oriente una delle più antiche feste mariane, molto popolare tra i fedeli. Secondo quanto indicano le letture della Messa, conservate finora, era una festa in onore di Maria, Madre di Dio. La festa ha nomi vari, come la Kóimèsis, la Dormizione, o l’Anàlèmpsis, l’Assunzione, quest’ultimo affermatosi in Occidente, ma le Chiese della festa hanno contenuti e temi identici nella sostanza, con accentuazioni dottrinali dovute alla sensibilità di ciascuna di esse. La celebrazione dei santi Misteri oggi offre a tutte le Chiese un materiale ricco, a suo modo inesauribile. Questo, come Lex orandi, riflette la fede stessa della Chiesa, portata dalla divina Parola e dalle preghiere con cui ogni Chiesa l’accompagna e la esplicita.

A Gerusalemme, le celebrazioni si svolgono nella chiesa presso il Giardino degli Ulivi dove si trovava la tomba, dalla quale, come si riteneva, Maria fu assunta in Cielo. È l`imperatore Maurizio (582-602) a prescrivere di celebrare l`Assopimento di Maria in tutta la Chiesa orientale. La Chiesa romana accolse la festa mariana del 15 agosto nel VI secolo, e nella metà del VII secolo, sotto influsso della Chiesa bizantina, la celebra quale festa dell`Assopimento della Beatissima Vergine Maria. Il Sacramentario Gregoriano le dà il nome di «Assunzione» di Maria. Papa Sergio (+ 701) introduce la solenne processione notturna.

Verso la fine del X secolo, si congiunge con la festa dell’Assunzione di Maria il costume di benedire le erbe medicinali. Il costume si richiamava alla più antica tradizione orientale in cui…

 

 

Per scaricare il file audio della Lectio cliccare QUI

Per scaricare il file .doc cliccare sul pulsante in basso