Lectio divina Domenica «DEL BUON PASTORE», IV Dom. di Pasqua A

Gv 10,1-10; At 2,14a. 36-41; Sal 22; 1 Pt 2,20b-25

 

 

[…] Nella prima lettura odierna Gesù viene definito «Messia e Signore», nella seconda e nell’Evangelo viene presentato come il pastore che dona la vita al suo gregge, che è la Chiesa. Nella custodia, nell’amore, nella guida di Gesù-pastore, ci ha spiegato san Giovanni, noi troviamo la vita.

Gesù è il Messia annunciato dai profeti; egli è l’unico capo e la sola guida del popolo di Dio, anche se si serve del ministero pastorale degli apostoli e dei loro successori. Significativa, a questo proposito, è la storia di Israele. L’A.T. descrive Iahvé come un vero pastore per il suo popolo: in occasione dell’esodo, egli lo guidò «come un gregge nel deserto» (Sal 78,52-53); «come un pastore egli fa pascolare il suo gregge, lo raduna col suo braccio, porta gli agnellini sul petto, guida dolcemente le madri…» (Is 40,11).

Anche dopo la punizione dell’esilio, Iahvé condurrà Israele alle sorgenti di acque (Is. 49, 10), raccogliendo i dispersi (56, 8) e chiamandoli a sé (Zac. 10,8). Così i suoi fedeli non avranno più nulla da temere, come afferma mirabilmente il salmo 23. Iahvé però, padre e capo di Israele, ha voluto affidare il gregge ai suoi servi: lo ha guidato «per mezzo di Mosè e di Aronne» (Sal 77,21), per mano di Giosuè (Num. 27,15-20); ha voluto che Davide pascesse il suo popolo (Sal 78,70-72).

I giudici e i capi del popolo sono stati, per volontà di Iahvé, pastori di Israele. Ma questi pastori si sono rivelati infedeli alla loro missione: si sono ribellati a Iahvé; invece di occuparsi del gregge, hanno pensato a «pascere se stessi» (Ez 34,8); han lasciato che le pecore si disperdessero (Ger 23,1-2 «1 «Guai ai pastori che fanno perire e disperdono il gregge del mio pascolo. Oracolo del Signore. 2Perciò dice il Signore, Dio d’Israele, contro i pastori che devono pascere il mio popolo: Voi avete disperso le mie pecore, le avete scacciate e non ve ne siete preoccupati; ecco io vi punirò per la malvagità delle vostre opere. Oracolo del Signore»). Per questo Iahvé…

 

 

Per scaricare il file audio della Lectio cliccare QUI

Per scaricare il file .doc della Lectio cliccare sul pulsante bianco in basso