Lectio divina Domenica «dell’Ascensione del Signore», VII di Pasqua A

Mt 28,16-20; At 1,1-11; Sal 46; Ef 1,17-23

 

 

L’insieme delle letture invita ad andare al di là dell’avvenimento dell’Ascensione descritto in termini spazio-temporali: la «elevazione» al cielo del Signore risorto, i «quaranta giorni» dopo la Pasqua, sono solo un modo per indicare la conclusione di una fase della storia della salvezza e l’inizio di un’altra. L’evangelista Luca ci ha lasciato due racconti dell’Ascensione, che presentano lo stesso avvenimento in una luce diversa:

 

 

  1. nell’Evangelo il racconto costituisce quasi una dossologia: il finale glorioso della vita pubblica di Gesù;
  2. negli Atti l’Ascensione è vista come il punto di partenza dell’espansione missionaria della Chiesa (questa è pure la prospettiva degli altri due sinottici: Mt 28 e Mc 16).

La Chiesa è chiamata a continuare la missione e la predicazione di Gesù e riceve il compito di annunciare il Regno e rendere testimonianza al Signore. Per questo gli angeli, dopo l’Ascensione del Risorto, invitano gli apostoli a non attardarsi a guardare il cielo: l’avvenimento a cui hanno assistito non coinvolge solamente loro; al contrario, da esso prende il via un dinamismo universale, «salvifico» e «missionario» che sarà animato dallo Spirito Santo (cf prima lettura, v. 5). Per la forza di questo Spirito, il Cristo glorificato e costituito Signore universale (cf seconda lettura vv. 20-21), capo del Corpo-Chiesa e del Corpo-umanità (vv. 22-23), attira a sé tutte le sue membra perché accedano, con lui e per lui, alla vita presso il Padre.

Dall’eucologia:

Antifona d’Ingresso At 1,11

«Uomini di Galilea,

perché fissate nel cielo lo sguardo?

Come l’avete visto salire al cielo,

così il Signore ritornerà». Alleluia.

 

L’icona dell’Ascensione, che rappresenta il Risorto sollevato dalla Nube dello Spirito Santo e portato sullo scudo della vittoria da due angeli, è la medesima icona della Venuta ultima. Contemplare lui asceso, significa…

 

 

Per scaricare il file audio cliccare QUI

Per scaricare il file .doc cliccare sul pulsante bianco in basso