Lectio divina Domenica «delle Palme e della Passione del signore», Anno B

Marco 14,1; 15,47; Isaia 50,4-7; Sal 21; Filippesi 2,6-11

 

Evangelo della processione: Mc 11,1-11

 

Data l’importanza che rivestono per la vita cristiana il Triduo pasquale e il tempo della Quaresima è naturale che i pastori e i collaboratori della pastorale dedichino grande impegno alla preparazione di questo periodo forte dell’anno liturgico, affinché le varie celebrazioni che in esso hanno luogo producano i frutti che ci si attende da esse. In questo periodo di pandemia ovunque vengono preparate e organizzate celebrazioni secondo le disposizioni della CEI. Personalmente spero si sfruttino tutte le possibilità per ricordare ai fedeli l’impegno della loro fede battesimale.

Queste brevi note vogliono offrire degli spunti di riflessione e piccole indicazioni teologiche pastorali non solo per preparare e realizzare al meglio le celebrazioni della Grande Settimana, anche per questo secondo anno costrette ancora in forme ridotte, ma viverle nella solennità e la ricchezza spirituale che costituiscono la loro feconda bellezza e gioia che nessuna pandemia può toglierci!

 

Le omelie della Settimana Santa

In primo luogo un paradosso: questi giorni, in cui si compiono le celebrazioni culminanti della fede cristiana, non sono sempre i giorni nei quali…

 

 

Per scaricare il file audio della Lectio cliccare QUI

Per scaricare il file .doc cliccare sul pulsante in basso