Lectio divina DOMENICA «DELLE TENTAZIONI NEL DESERTO», I di Quaresima B

Mc 1,12-15; Gen 9,8-15; Sal 24; 1 Pt 3,18-22

 

 

La «buona notizia» che ci viene portata dalle letture odierne sembra possa sintetizzarsi in questo modo: Dio è con noi nella lotta per la vita e va innanzi, come un alleato e amico, per liberarci dalla morte e avviarci verso la pienezza dell’esistenza. Con instancabile «passione» per l’uomo, geloso di questa sua creatura, studia di fare breccia nel cuore umano, troppo spesso angosciato dalla tristezza, abbruttito dall’odio, per proporgli la strada dell’amore e del dialogo salvifico con lui.

L’uomo moderno sempre più prende coscienza del suo ruolo insostituibile di co-artefice e coordinatore (cf. Gen. 1,28-29) delle forze vitali e delle energie immense che si sprigionano dalla creazione. Con la sua azione, egli s’industria a vivere in quella natura, che un tempo era per lui tanto misteriosa e inafferrabile.

Mentre rimane inebriato dal successo delle sue imprese, s’accorge, nello stesso tempo, come la realtà umana si faccia sempre più complessa e delicata. Allora il cristiano comprende e desidera, brama, una partecipazione sempre più larga dell’umanità ai vantaggi e ai frutti di tante conquiste; rivendica più umani trattamenti nel lavoro; cerca di liberare dalle varie schiavitù alle quali l’uomo è stato assoggettato. Queste sono anche le preoccupazioni e le ansie del Dio che si rivela lungo la storia sacra; con ripetuti richiami, egli sembra…

 

Per scaricare il file audio della Lectio cliccare QUI

Per leggere e/o scaricare il file .doc cliccare sul pulsante in basso