Corso di Primo livello dal 16 al 23 agosto 2025 (600,00 euro)
Per assicurarsi la partecipazione al Corso è necessario iscriversi inviando una mail al seguente indirizzo: info@abbaziadipulsano.org con allegata ricevuta del pagamento della caparra.
Il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario intestato a:
IBAN BBVA Pietro Distante
IT09L0357601601010005104259
Presso la Scuola di Formazione Permanente dell’Abbazia di Santa Maria di Pulsano è rivolto a tutti coloro che nutrono il desiderio di conoscere l’affascinante mondo dell’ Arte Sacra, in particolare quello dell’ Icona, a partire dall’origine e dal senso che l’Icona ha nella Chiesa e nella cristianità. Negli otto giorni di corso intensivo i partecipanti vengono accompagnati a scoprire cosa rappresentano le Icone e ad acquisire le antichissime tecniche per realizzare con le proprie mani un’Icona, partendo da una semplice tavola gessata.
Il soggetto che sarà affrontato è il Mandylion, ossia il santo fazzoletto dove è impresso il volto del Signore Gesù Cristo.
Ai corsisti sarà fornita la tavola, le foglie d’oro per la doratura, i pigmenti e tutti gli altri materiali indispensabili per realizzare l’Icona. Solo i pennelli sono esclusi e possono essere acquistati in Abbazia o portati da casa. Occorrono almeno due o tre pennelli di martora a punta tonda e manico corto. Numeri suggeriti sono 0, 2, 4 oppure 00, 1, 3.
Per ulteriori informazioni, chiamare la Foresteria dell’Abbazia: 0884 – 561047 oppure 339 819 6390