Letture patristiche della Domenica “DELLA DONNA CANANEA”, XX del Tempo Ordinario A

Mt 15,21-28; Is 56,1.6-7 (leggi 56,1-8); Sal 66; Rm 11,13-15.29-32 (leggi 11,13-32)

 

 DISCORSO 77

SULLE PAROLE DEL VANGELO DI MT 15, 21-28:
“GESÙ USCITO DA GENEZARET, RIPARÒ DALLE PARTI DI TIRO E SIDONE, ED ECCO UNA DONNA CANANEA” ECC.

di Sant’Agostino, vescovo (PL 38, 483-490)

 

La donna cananea esempio d’umiltà.
  1. 1. Questa donna cananea di cui il brano del Vangelo letto poc’anzi fa un grande elogio, ci offre un esempio d’umiltà e una condotta ispirata alla fede e ci mostra come innalzarci dall’umiltà fino al cielo. Essa però, com’è chiaro, non apparteneva al popolo d’Israele, al quale appartenevano i Patriarchi, i Profeti, i parenti di nostro Signore Gesù Cristo e la stessa Vergine Maria, madre di Cristo. Questa donna non era di questo popolo, ma era pagana. Il Signore infatti, come abbiamo sentito, s’era ritirato nella regione di Tiro e Sidone. La donna cananea era venuta di lì e con insistenza petulante implorava la grazia della guarigione per la figlia ch’era crudelmente straziata dal demonio. Tiro e Sidone erano città dei pagani e non del popolo d’Israele, anche se vicine a quel popolo. La cananea dunque, bramosa di ottenere la grazia, gridava e picchiava con forza alla porta, ma Cristo si mostrava indifferente verso di lei, non per rifiutarle la misericordia, ma per infiammarne il desiderio; e non solo perché fosse più ardente il suo desiderio, ma – come ho detto prima – fosse messa in risalto la sua umiltà. Gridava come se il Signore non la sentisse, mentre invece egli disponeva in silenzio ciò che aveva intenzione di fare. I discepoli pregarono per lei il Signore e dissero: Mandala a casa perché ci vien dietro e continua a gridare. Ma egli rispose: Io sono stato mandato solo alle pecore sperdute del popolo d’Israele.
In che senso Cristo fu inviato solo agli israeliti.

2. 2. A questo punto sorge un problema a proposito di queste parole. In qual modo noi siamo venuti all’ovile di Cristo dai pagani, s’egli è stato mandato solo alle pecore sperdute del popolo d’Israele? Che significa il piano provvidenziale di questo mistero tanto profondo? Perché mai il Signore, pur sapendo lo scopo per cui era venuto, per formarsi senza dubbio la Chiesa tra tutti i popoli, disse d’essere stato inviato solo alle pecore sperdute del popolo d’Israele?…